MyLifeTV Corsi Online Store Blog Recensioni

Suoni emozionali di Silvia Turrin

30/11/2012

Sembra che la frequenza di 432 Hertz stia diventando la "nuova riscoperta" che rivoluziona la musica negli ultimi anni. Molti autori, nonché compositori italiani e stranieri stanno infatti recuperando un antico modo di creare la musica, usato a suo tempo da grandi maestri come Wolfgang Amadeus Mozart e Giuseppe Verdi (non a caso il LA a 432 Hertz è anche conosciuto col nome di "LA Verdiano").
Questo tipo di musica è composta e suonata utilizzando strumenti di accordatura intonati a 432 Hertz. La storia e l'importanza di questa frequenza va molto indietro nel tempo. I suoni della natura sono accordati a 432 Hertz e tutto in natura vibra con questa intonazione. Si tratta quindi di una frequenza strettamente connessa ai cicli della natura e in armonia con l'Universo. Per esempio, è stato scoperto che il suono prodotto dal fruscio delle piante è sintonizzato su questa frequenza e 432 Hertz è la vibrazione del cosmo. L'argomento è affascinante, anche perché scandagliandolo si scopre che i famosi e tanto ricercati Stradivari erano intonati a 432 Hz.
Ispirandosi e basandosi su questo tipo di frequenze Anna Chiara Farneti – cantante, insegnante di canto e canto-terapeuta – ha realizzato un cd dal titolo Emotional sound (edizioni MyLife) dove assoluta protagonista è la sua voce con musica accordata a 432 Hertz. Con la sua timbrica nitida e profonda, la vocalist canta otto tracce senza l'ausilio di alcun strumento aggiuntivo: l'unico è appunto la voce che sprigiona vibrazioni in perfetto accordo con quelle della natura. Anna Chiara Farneti, laureata in Musicologia e Master del metodo di canto Estill Voice Training System (Voicecraft), sfrutta le proprietà della frequenza di 432 Hertz per aiutare l'ascoltatore a rallentare i propri ritmi e a prestare ascolto alla musica e alle emozioni che essa genera. Anna Chiara chiama il suo modo di cantare con una definizione molto particolare, cioè "la Voce del Cuore". Si tratta di un canto spontaneo di guarigione e cambiamento, che nasce quando Anna Chiara entra in risonanza con un'altra persona, o altro essere vivente e con il Tutto.
Come lei afferma: «Per me tutto vibra e tutto ha una melodia, suoni che esprimono la sua essenza, la sua anima. La Voce del Cuore è un canto che porta guarigione, equilibrio, trasformazione, benessere. Il progetto più ampio è trasmettere alle persone la consapevolezza della loro voce, delle loro melodie interiori per auto-trattarsi e per creare un'orchestra di voci che possano trasformare insieme le frequenze vibrazionali del pianeta». In pratica, la musica a 432 Hertz ha la capacità di ristabilire un'armonia interiore in chi l'ascolta e soprattutto in chi la canta o intona. Molti compositori e musicisti sono convinti che questo tipo di musica aiuti l'uomo a stare meglio con se stesso e con tutto ciò che lo circonda, proprio perché ci si riaccorda con le frequenze primigenie dell'Universo. Ciò non avviene invece con quelle musiche accordate a 440 Hertz, che anzi bloccano in qualche modo quell'equilibrio tra se stessi e il Tutto. Anche se il diapason da concerto, cioè il LA sopra il DO centrale, è fissato (a partire solo dal 1955!) a 440 Hz, sembra che si stia verificando una tendenza molto ampia da parte di musicisti e compositori, di varia estrazione, volta a recuperare quella frequenza originaria 432 Hertz, già utilizzata a loro tempo da Mozart e Verdi. Il cd Emotional sound rientra in questo orientamento, di cui certamente avremo ancora modo di parlare in altri futuri articoli.

Cosa ne pensi? Scrivilo qui, grazie

L'indirizzo email non verrà pubblicato

Cosa ne penso



Articoli in evidenza